Ingredienti
Perché non provare a gustare una cheesecake salata come antipasto? Anche se siete abituati a considerarla un dessert, vi sorprenderà!
La cheesecake salata al prosciutto è un sfizioso antipasto o un piatto da buffet perfetto per stupire: non è la solita torta salata, ma è pronta a stupirvi per gusto e consistenza.
La base è di cracker salati frullati e burro buso e la crema a base di formaggi, prosciutto cotto e crudo. Pronti per iniziare? Ecco la ricetta della cheesecake senza cottura salata!
Preparazione della cheesecake salata
- Iniziate a tritare molto finemente i cracker nel mixer.
- Fate fondere il burro su fuoco dolce, e unitelo ai cracker; spostate il composto nella tortiera foderata di carta forno. Lasciatelo risposare in frigo mentre preparate la crema.
- Mettete a bagno nell’acqua fredda i fogli di colla di pesce, così saranno morbidi per dopo.
- Sempre nel mixer, frullate il prosciutto cotto in modo che la sua consistenza diventi simile a quella di un omogeneizzato.
- Grattugiate il parmigiano, e unitelo a philadelphia, robiola e ricotta. Mescolate bene, e amalgamate anche il prosciutto frullato.
- Prendete la gelatina, strizzatela, e fatela sciogliere sul fornello con un cucchiaio di impasto. Incorporate l’impasto alla gelatina, e non viceversa, in modo che non si formino i fastidiosi grumi.
- Tagliate a pezzettini piccoli il prosciutto crudo e l’erba cipollina e uniteli alla crema della cheesecake salata.
- Aggiustate di sale e pepe e versate sopra al composto di cracker. Livellatelo con attenzione, e mettetelo in frigo a riposare per qualche ora, in modo che si rassodi.
Per un’autentica goduria, fresca e perfetta per l’estate, che vi farà innamorare, ecco tutte le nostre ricette di cheesecake!
BUON APPETITO!